Coloredo

Coloredo è un ausilio per l'apprendimento del braille adatto a partire dalla scuola dell'infanzia ma anche per l'apprendimento del braille dei cechi tardivi, le persone che perdono la vista in età adulta.

Molto utile per lo sviluppo delle attività manuali del tatto, può essere usato anche per le operazioni aritmetiche in quanto permette la scrittura in colonna.

E' composto da due tavolette in legno, una da 4 righe con 9 caselle e una da 5 righe con 13 caselle. Oltre che per il numero di caselle, le due tavolette differiscono anche per le dimensioni di queste caselle che sono più grandi in una e più piccole nell'altra. Le caselle più grandi avranno i puntini che rappresentano il braille più distanti fra loro e quindi più facilmente riconoscibili per posizione.
Su ciascuna casella rettangolare, ci sono 6 buchetti dove si possono infilare i chiodini per formare le lettere o i numeri o i segni di punteggiatura.
Si può iniziare con la tavoletta a caselle più grandi, per poi passare alla tavoletta a caselle più piccole, che risultano comunque sempre più grandi rispetto al braille standard, ma che sono un utile percorso verso l'apprendimento del braille definitivo, ovvero quello scritto e letto su carta o su sistemi informatici.


Coloredo facilita lo sviluppo della manualità fine. Infatti si impara ad infilare i chiodini correttamente nei buchetti delle caselle. Terminato il lavoro, si capovolge la tavoletta in modo che i chiodini fuoriescano cancellando il lavoro. A questo punto bisognerà raccoglie i chiodini e riporli nel sacchettino, pronti per iniziare un nuovo lavoro.

Prodotti correlati:  -

Ritorna a Ausili per la vita quotidiana - Soluzioni Cecità