Chi Siamo

Sulla solida base di oltre 15 anni di esperienza nel settore, nasce Soluzioni 104, una società ad elevato contenuto tecnologico che, nell'area dell'handicap si impegna nella ricerca e nella proposta al pubblico di prodotti riabilitanti, tecnologie e servizi per ciechi, ipovedenti, disabili motori e della comunicazione, domotica.


Col supporto di nuove tecnologie e dell'informatica, sono disponibili prodotti innovativi e di facile utilizzo, che consentono alla persona con handicap di moltiplicare le proprie capacità di espressione, comprensione e movimento, rendendola più sicura e protagonista nell'affrontare le attività che lo impegnano. La progettazione di soluzioni tecnologiche su misura di ciascun individuo, pensate per il miglioramento della qualità della vita, richiede alti livelli di ricerca e di aggiornamento, valori che sono profondamente radicati nella filosofia aziendale.


Soluzioni su misura, cucite addosso all'utente per essere semplici, adattabili e flessibili.


Con l'obiettivo di consentire autonomia e partecipazione nello svolgimento approriato delle attività educative e didattiche, vengono studiati ed individuati gli strumenti compensativi più adatti e, in collaborazione con le famiglie ed i docenti, i migliori correttivi alle metodiche di insegnamento in modo da seguire l'Utente in tutto il percorso degli studi dalla scuola materna all'Università.

Sotto questa ottica di crescita personale e collettiva, si organizzano corsi di formazione e aggiornamento, per allievi ed insegnanti, allo scopo di consentire il migliore e più produttivo utilizzo degli ausili in dotazione.

Le postazioni di lavoro vengono opportunamente adattate mediante l'introduzione degli strumenti più appropriati per il raggiungimento del massimo grado di produttività.


La domotica. Forniamo studi e progetti per realizzare soluzioni di automazione ambientale e per consentire anche a disabili motori gravi di vivere in libertà ed autonomia la propria abitazione. Sfruttando le potenzialità residue sarà possibile comandare la casa con la voce, con un movimento del capo o altro movimento volontario in modo da rendere l'abitazione vivibile a chi è impossibilitato nel movimento e a tutti coloro che vogliono vivere meglio.


I servizi offerti non sono concentrati solo nell'individuazione e nella vendita di soluzioni tecnologie ma anche in specifici incontri di avvio all'uso dello strumento, corsi di approfondimento per utenti che diventano sempre più bravi ed autonomi, nell'assistenza tecnica specializzata.


Fine ultimo aziendale è la ricerca di soluzioni per l'aumento delle proprie possibilità e dell'autonomia del portatore di handicap in tutti gli ambiti della vita quotidiana, dello studio, del lavoro per diventare una realtà di riferimento nel settore delle tecnologie e dei servizi per ciechi, ipovedenti, per persone con difficoltà di comunicazione e per disabili motori.