The Grid 2 e il nuovo GRID 3

The Grid è  un software per la comunicazione facilitata che dà la possibilità di comunicare ed esprimersi a pazienti con disabilità fisiche, cognitive e/o sensoriali.

Permette di scrivere testi, accedere a contenuti multimediali, navigare sul Web, comunicare via E-mail, Skype, Sms, gestire telecomandi IR per l'ambiente, controllare e utilizzare i principali programmi Windows, tutto questo in maniera personalizzata, attraverso l'uso di sensori esterni o di joystick, oppure mediante sistemi a scansione o con il controllo oculare.


La scrittura dei testi è agevolata da un efficace sistema di predizione che si basa su un vocabolario di oltre 22000 voci, che si può  aggiornare in modo automatico ogni volta che l'utente scrive una parola nuova e ri-organizzato secondo la frequenza e la ricorrenza dei vocaboli utilizzati nel testo. Può essere sfruttata all'inizio una funzione di auto apprendimento, indicando dei testi scritti dall'utente o a lui famigliari da cui poi The Grid ricaverà un ordine personalizzato.


The Grid esegue tutti i file musicali presenti nel computer (wav ed mp3) e rende agevole  gestirne le playlist, come pure permette di visualizzare e controllare DVD video, film in Divx e contenuti interattivi (es. Enciclopedie).


Collegando un telecomando universale al pc è possibile controllare i dispositivi più comuni, quali radio, tv, stereo, telefono, ma anche componenti della casa, quali luci, tapparelle, porte, ascensore (domotica).


Per ogni programma su Windows vi sono griglie apposite con scripts che ne controllano le funzioni. Si tratta di tastiere virtuali, riconfigurabili dall'utente.


Modalità di accesso:

Sensori (switch) multipli, configurabili.

Scansione (semplice, riga-colonna, ecc)

Puntatore del mouse con clic o auto-clic a tempo

Controllo oculare (richiede software e hardware di terze parti)

Controllo da riconoscimento vocale (richiede software di terze parti)


Messaggi:

Via sintesi vocale Sapi 4-5, configurabili diversamente per ascolto e voce pubblica.

The Grid permette una comunicazione istantanea, con le celle che parlano quando sono selezionate, e la frase che viene costruita usando il testo o i simboli.

Alle singole celle è possibile associare suoni, sequenze di comandi (script), tasti di scelta rapida, controlli multimediali, funzioni Web, gestione dei file, salti tra le griglie, uscita su testo, funzioni Windows e mouse, codici per telecomando all'infrarosso, funzioni avanzate di sistema.


Griglie: configurabili fino ad un massimo di 50 x 50 celle, ampia scelta di forme e stili grafici, effetti di riempimento, bordi e sfondi; collegabili dinamicamente tra loro.



CODICE ISO per contributo attraverso il Servizio Sanitario Nazionale:

21.42.06.006 COMUNICATORE SIMBOLICO


Prodotti correlati: Sensori

Ritorna a Soluzioni Comunicazione