Studenti

Speciale Studenti

In queste pagine sono raggruppati e spiegati gli ausili che rappresentano un grosso aiuto per gli studenti con disabilità, ausili che possono essere utilizzati, a seconda delle strategie di insegnamento, a casa e/o a scuola.


Per concordare un incontro chiamare il numero 334 77 90 786

oppure inviare una mail a info@soluzioni104.it


ESEMPI DI ADATTAMENTO POSTAZIONE

PER NON VEDENTE.


Le limitazioni dell'alunno cieco sono causate dalla mancanza della vista per cui i possibili approcci per consentire all'alunno di seguire la lezione come gli altri, riducendo i cali d'attenzione, coinvolgono i sensi residui, cioè il tatto e l'udito. Per tale motivo i dispositivi di ultima generazione attualmente più utilizzati sono dispositivi che fanno uso del Braille e della sintesi vocale.

Il PC adattato è un PC in cui vengono installati dei software che consentono di ascoltare a voce o di leggere in Braille le scritte o, ancora,software per il riconoscimento del testo, tramite scanner ed OCR, di quanto scritto su una pagina a stampa tradizionale e conseguente lettura automatica tramite sintesi vocale e/o Braille.


1. DISPLAY BRAILLE E SINTESI VOCALE

  • Screen reader NVDA
  • QBraille XL – display Braille 40 caratteri con tastiera dattilobraille incorporata


Configurazione adatta per l'utilizzo del PC da parte dell'alunno non vedente. Lo screen reader fornisce un feedback audio, leggendo le parole sullo schermo ed invia le stesse scritte al display Braille, per consentirne la lettura attraverso il tatto. Il display Braille proposto incorpora una tastiera tipo dattilobraille che consente all'utilizzatore di scrivere e leggere quello che c'è sullo schermo senza dover spostare eccessivamente le mani.



2. SOFTWARE PER LA SCANSIONE DEI DOCUMENTI E LETTURA AUTOMATICA TRAMITE SINTESI VOCALE

  • Leggo Scan (da installare su un computer già in dotazione o su un PC nuovo)
  • Scanner piano A4


Leggo Scan è un programma realizzato per rendere facili ed intuitive le funzioni di scansione e lettura dei docuemnti tramite PC. Il potente motore di riconoscimento testi Fine Reader  riconosce il testo acquisito da uno scanner e, grazie alla sintesi vocale di elevata qualità, consente al non vedente di poter leggere con il massimo comfort quello che è scritto su di un foglio stampato.


3. STAMPANTE BRAILLE

  • VP Columbia, stampa, oltre alle scritte, anche grafici a rilievo


La stampante Columbia è una stampante Braille interpunto a modulo continuo, cioè stampa su carta a modulo continuo, producendo le scritte a rilievo su entrambi i lati del foglio. Viene fornita con il software TTS (Tiger Software Suite) che consente l'integrazione delle funzioni di conversione e stampa direttamente in MS Word, rendendo semplicissima la produzione di stampe Braille. Columbia, inoltre, stampa anche grafica a rilievo. Basterà inserire il disegno da stampare nell'area di stampa del documento ed avviare la stampa. Columbia riprodurrà il disegno a rilievo utilizzando punti di diversa altezza ed intensità a seconda del colore da simulare.


4. OPZIONALE

  • PC ALL IN ONE 


Il PC tipo All in One è un tipo di computer tutto racchiuso e contenuto all'interno del monitor per cui si presenta, appunto come un monitor a cui vanno collegate le periferiche come tastiera, mouse, scanner e stampante.



5. DATTILOBRAILLE ELETTRONICA

  • Mountbatten Tutor (come le dattilobraille tradizionali, stampa su carta)


  • Luce Braille 24 (dispositivo elettronico che salva il testo su memoria. È collegabile come display Braille o tastiera ad altri dispositivi, come PC o Tablet)


Mountbatten e Luce Braille sono due sistemi per la scrittura in Braille. La prima, più rumorosa, consente di scrivere direttamente su carta. È uno strumento molto simile ad una macchina da scrivere elettronica; Luce Braille, invece, consente di scrivere e salvare il testo su una memoria removibile. Tale memoria può essere poi collegata ad un PC per poter visualizzare, correggere o stampare il testo. In presenza di dispositivi bluetooth, come ad esempio i tablet, Luce Braille può essere collegata come display e tastiera dattilobraille per consentire l'uso di quella tecnologia anche alla persona non vedente.


6. MINI PC BRAILLE E VOCE

  • Braille Sense 6
  • Argo Braille


Braille Sense 6è un vero e proprio mini PC compatto per non vedenti basato sul sistema oeprativo Android. Il feedback viene fornito a voce tramite sintesi vocale, ma anche in Braille, grazie al display incorporato. La scrittura avviene utilizzando la tastiera dattilobraille  incorporata, o collegando una normale tastiera per PC tramite la porta USB. È dotato dei principali programmi che servono per lo studio, per leggere e/o scrivere o navigare in internet ed utilizzare le email.

Argo Braille, invece, è un computer portatile con sistema operatiovo Windows, tastiera alfanumerica tipica di un PC portatile e display braille da 40 caratteri incorporato.





ESEMPI DI ADATTAMENTO POSTAZIONE

PER IPOVEDENTE


Le principali limitazioni dell'alunno ipovedente sono causate dalla sua scarsa acuità visiva, sia per vedere ed osservare scritte ed oggetti vicini, sia per le scritte lontane.

I possibili approcci per consentire all'alunno ipovedente di seguire la lezione come gli altri, riducendo i cali d'attenzione coinvolgono l'uso di un PC adattato oppure di un videoingranditore. Il PC adattato prevede l'uso di monitor di dimensioni adeguare, e l'utilizzo di software che consentono l'ingrandimento delle scritte, la lettura delle stesse tramite sintesi vocale oppure il riconoscimento del testo, tramite scanner ed OCR, di quanto scritto su una pagina a stampa tradizionale e conseguente lettura automatica tramite sintesi vocale.


1. SOFTWARE INGRANDENTE E TASTIERA A CARATTERI INGRANDITI

  • Supernova Ingranditore
  • Tastiera a caratteri ingranditi


Il software ingrandente per PC Supernova Ingranditore consente di ingrandire e di gestire la modalità di visualizzazione degli elementi dello schermo grazie ad una interfaccia semplice ed amichevole. Inoltre, chi lo vuole, può attivare la sintesi vocale per far leggere le scritte direttamente dal computer, ad alta voce.

La tastiera a caratteri ingranditi darà maggiore sicurezza soprattutto a chi è alle prime armi con l'utilizzo del PC.



2. SOFTWARE PER LA SCANSIONE DEI DOCUMENTI E LETTURA AUTOMATICA TRAMITE SINTESI VOCALE

  • Lucy Reader KIT (da installare su un computer già in dotazione o su un PC nuovo)

completo di software semplificato WinLucy - Fine Reader Engine per Winlucy - Sintesi vocale di elevata qualità Ivona

  • Scanner piano A4


WinLucy è un programma realizzato per rendere facili ed intuitive le principali funzioni del PC. Il potente motore di riconoscimento testi Fine Reader è incorporato in WinLucy e, grazie allo scanner ed alla sintesi vocale di elevata qualità, consente di poter leggere con il massimo comfort quello che è scritto su di un foglio stampato. Il programma WinLucy è inoltre semplifica l'utilizzo delle email, la lettura dei giornali, la conversione dei testi informato audio MP3 ed altro ancora.



3. OPZIONALE

  • PC ALL IN ONE


Il PC tipo All in One è un tipo di computer tutto racchiuso e contenuto all'interno del monitor per cui si presenta, appunto come un monitor a cui vanno collegate le periferiche come tastiera, mouse e stampante.



4. VIDEOINGRANDITORE PORTATILE 

  • Mano Edu
  • Snow 12 TTS


Il videoingranditore portatile è uno strumento molto utile quando si ha bisogno di leggere e controllare scritte in maniera veloce utilizzando uno strumento potente ma leggero e portatile. La nuova generazione di videoingranditore portatile ha la possibilità di attivare la funzione TTS, cioà la lettura del testo traite sintesi vocale.



5. POSTAZIONE VIDEOINGRANDITORE PER VISUALIZZAZIONE LAVAGNA

  • GoVision Pro


GoVIsion è un rivoluzionario videoingranditore da tavolo di ultima generazione che consente, oltre al normale utilizzo per la lettura dei libri e la scrittura sul quaderno, anche la possibilità di poter ingrandire la lavagna, di potersi specchiare e di far leggere il testo scritto sul libro dalla sintesi vocale incorporata. Inoltre, collegando una chiavetta USB è possibile salvare i testi riconosciuti su tale dispositivo e riutilizzarli in un secondo momento, consentendo anche l'uso di segnalibro. In fine, collegando ad esempio un tablet tramite cavo HDMI, è possibile vedere lo schermo di quest'ultimo ingrandito nel monitor di GoVision Pro.




 

ESEMPI DI ADATTAMENTO POSTAZIONE PER ALUNNO CON PROBLEMI DI COMUNICAZIONE O DI APPRENDIMENTO.


Le limitazioni dell'alunno con problemi di comunicazione o di apprendimento sono spesso causate dall'impossibilità di utilizzare gli strumenti standard utilizzati dagli altri alunni per cui gli strumenti più indicati sono quelli che facilitano i movimenti per i controlli o i comandi, con segnalazione colorata e che consentono l'utilizzo di pittogrammi per l'espressione dei concetti.


1. POSTAZIONE ADATTATA

  • Tastiera ingrandita Kinderboard
  • Trackball
  • The Grid 3



2. OPZIONAL

  • Interfaccia per sensori
  • Sensori di comando ad azionamento meccanico



3.OPZIONALE

  • PC ALL IN ONE TOUCH SCREEN






___________________________________________________________________



Da concordare eventuali forniture con consegna e formazione comprese.


Per poter usufruire dell' iva al 4% è necessaria una autocertificazione su carta intestata dell'Istituto firmata e timbrata dal dirigente scolastico nella quale si dichiara che il prodotto acquistato è ad uso esclusivo di alunno disabile.