Chi siamo

Chi Siamo

Sulla solida base di oltre 3 lustri di esperienza nel settore degli ausili per l'autonimia, nasce Soluzioni 104 che, nell'area dell'handicap, si impegna nella ricerca e nella proposta al pubblico di prodotti riabilitanti, tecnologie e servizi per ciechi, ipovedenti, disabili motori e della comunicazione, domotica.

Soluzioni su misura, cucite addosso all'utente per essere semplici, adattabili e flessibili. In collaborazione con le famiglie ed i docenti si cercano i migliori correttivi alle metodiche di insegnamento in modo da seguire l'Utente in tutto il percorso degli studi dalla scuola materna all'Università.

Per favorire una crescita personale e collettiva, si organizzano corsi di formazione e aggiornamento, per allievi ed insegnanti, allo scopo di consentire il migliore e più produttivo utilizzo degli ausili in dotazione.

Le postazioni di lavoro vengono opportunamente adattate mediante l'introduzione degli strumenti più appropriati per il raggiungimento del massimo grado di produttività.

L'obiettivo è la ricerca di soluzioni per l'incremento possibilità e dell'autonomia del portatore di handicap in tutti gli ambiti della vita quotidiana.

La normativa di riferimento

La normativa al riguardo dell'autonomia e della qualità dela vita delle persone disabili è la seguente:

  • Legge 23/12/1978, n° 833 “Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale” (riforma sanitaria).
  • Legge 104/92; Legge 284/97; Legge 162/98; Legge 68/99.
  • Nuovo Nomenclatore Gazzetta Ufficiale 18/03/2017, Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 12/01/2017

IVA agevolata al 4%

L'aliquota IVA agevolata al 4% (vedi DM 14 marzo 1998) si applica alle apparecchiature e ai dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche e informatiche sia di comune reperibilità, sia appositamente fabbricati il cui uso è chiaramente destinato a beneficio di soggetti con handicap con la funzione di facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione e alla cultura o di supportare la riabilitazione.

La documentazione necessaria per poter fruire dell’aliquota agevolata è la seguente:

  • copia del certificato attestante l’invalidità o apposita dichiarazione sostitutiva;
  • specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’Asl di appartenenza, dalla quale risulti il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico ed informatico richiesto e l’invalidità certificata.