Legge104

Soluzioni 104 srl - via Lamma 10 - 80062 Meta (Na) - Iscritta al Registro delle Imprese di Napoli - numero REA NA-919898

Elenco Unico fornitori beni e servizi GRC prot. PI000355-15 - P. IVA 07923641216 - Capitale sociale € 20.000,00 interamente versato

Molte immagini presenti nel sito provengono dalla ricarca immagini di Google ed appartengono ai rispettivi proprietari.

Soluzioni 104 srl - via Lamma 10 - Meta (Na)

email: info@soluzioni104.it

contatti telefonici: 334-7790786 327-7068452

La legge 104/92

La legge 104/92, pubblicata il 5 febbraio 1992 è il riferimento legislativo a cui ci si riferisce per garantire assistenza, integrazione sociale e i diritti delle persone con handicap.

I destinatari della legge sono i disabili e chi vive con loro, presupponendo che l'autonomia e l'integrazione sociale si raggiungono garantendo sostegno sia alla persona disabile che alla sua famiglia.

Il supporto viene fornito sotto forma di servizi di aiuto personale e/o familiare, inteso come aiuto psicologico, psicopedagogico o tecnico.

 

La legge definisce la persona con handicap come "colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione" (art. 3, comma 1). Tale legge "si applica anche agli stranieri e agli apolidi, residenti, domiciliati o aventi stabile dimora nel territorio nazionale" (art. 3, comma 4).

 

Per i familiari dei portatori di handicap si riportano delle indicazioni particolari come:

  • I familiari sono coinvolti nei programmi di cura e riabilitazione della persona con handicap,tramite misure integrate di prestazioni sanitarie e sociali (Art. 7 comma 1).
  • Al nucleo familiare vengono forniti interventi di carattere socio-psicopedagogico, di assistenza sociale e sanitaria a domicilio, di aiuto domestico e di tipo economico (Art. 8, comma 1 a).
  • Il lavoratore dipendente, genitore di un figlio con handicap, o coniuge oppure parente di persona con handicap ha diritto a speciali permessi retribuiti (Art. 33).

 

Lo stato di handicap viene accertato attraverso un esame effettuato dall'apposita commissione medica presente in ogni Asl (Art. 4) si cui fanno parte un operatore sociale, un esperto per i vari casi da esaminare ed un medico INPS.

 

Per ottenere il riconoscimento dell'handicap, occorre presentare domanda all'INPS seguendo un percorso che si effettua in due fasi:

  • Il medico curante compila un certificato introduttivo che poi trasmette all'INPS.
  • L'interessato presenta all'INPS la domanda da abbinare al certificato medico.

 

L'accertamento dell'handicap è cosa distinta dal riconoscimento di invalidità.

Per la legge 104, infatti, la persona con handicap presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione. Cioè se è presente handicap, questo stato comporta le ripercussioni sociali che una persona può avere nella vita quotidiana per effetto della minorazione.

L'invalidità, invece, è la difficoltà a svolgere alcune funzioni quotidiane, per effetto di limitazioni fisiche, psichiche, intellettive, visive o uditive per cui, l'invalidità civile riguarda esclusivamente una valutazione medico-legale.

 

 

Approfondimenti

Legge 104 - Cure, riabilitazione e istruzione

Legge 104 - Barriere e mobilità

Legge 104 - Integrazione lavorativa

Legge 104 - Agevolazioni fiscali

 

 

Il testo della legge si può consultare sul sito del MIUR.

Fonte AIPD, disabili.com, handylex.org ed altri siti specializzat